[./bibliographiei.html]
[http://www.pnas.org/cgi/content/full/101/46/16369]
[http://www.ted.com/talks/lang/ita/matthieu_ricard_on_the_habits_of_happiness.html]
[http://www.youtube.com/watch?v=Gh6B3L72sqM]
[http://qn.quotidiano.net/cronaca/2010/09/24/389576-benessere_scienza.shtml]
[http://www.radioradicale.it/scheda/250853?format=32]
[http://www.la7.it/news/tgLa7/dettaglio.asp?id_video=11076&cat=cultura]
[./index.html]
[./index.html]
[http://www.stoptibetcrisis.org/]
[http://www.tibet.net/]
[http://www.tibet-info.net/www/index.php]
[./index.html]
[./dalailama.html]
[./dalailamaf.html]
[./dalailamad.html]
[./dalailamae.html]
[./dalailamap.html]
[./dalailamai.html]
[http://www.dalailama.com/page.60.htm]
[http://www.trainingthemind.org/dalailamascheduletickets.html]
[Web Creator] [LMSOFT]

BIOGRAFIA


  

Matthieu Ricard nasce in Francia nel 1946. Suo padre, Jean-Francois Revel, è stato filosofo, scrittore, giornalista e membro della prestigiosa Accademia Francese, che è una assemblea che raccoglie alcuni dei più rinomati intellettuali francesi. Sua madre, Yahne Le Tourmelin, era una pittrice.

Lui è cresciuto fra le personalità e le idee dei cerchi intellettuali di Parigi. Tra gli amici di Matthieu Ricard ricordiamo Luis Buñuel, Igor Stravinsky e Henri Cartier-Bresson

Ha conseguito il Ph.D in genetica delle cellule all’Institut Pasteur sotto la supervisione del premio Nobel, Francois Jacob. Terminata la tesi di laurea nel 1972 parte e si istalla nell' Himalaya per seguire gli insegnamenti dei maestri spirituali tibetani rimarcabili.

Ordinato monaco nel 1978, Matthieu Ricard sara per 13 anni il sopraintendente di Dilgo Khyentse Rinpoche uno dei grandi visionari buddisti tibetani de XXmo secolo.Quest'ultimo é stato notariamente il maestro spirituale del Dalaï-Lama.

Dal 1989, Matthieu Ricard é l'interprete francese di Sua Santità il Dalaï-Lama.

Da 40 anni medita ed è adesso a più di 40 000 ore di pratica meditativa. Studia la filosofia buddista, fotografia i maestri spirituali, la vita nei monasteri, l'arte e i paesaggi del Tibet, del Bhutan e del Nepal.

Matthieu Ricard é traduttore e editore di testi sacri. Si consacra anche alla preservazione della cultura del Tibet, bensi a 41 progetti umanitari iniziati da Shéchèn nel Tibet, nel Nepal, e in India ( 12 scuole costruite nel Tibet e 3 nel Nepal, dove 5000 ragazzi studiano, 14 cliniche e dispensari costruiti nel Nepal, in India e nel Tibet, 100,000 servizi medici annuali, 8 ponti costruiti nel Tibet, dei quali 3 grandi ponti sospesi, 3 case per anziani ), per i quali ha ceduto l'integralità dei diritti di autore. Tutti i diritti sono riservati ai suoi progetti umanitari nel Tibet, nel Nepal e in India. Dei servizi medici sono prodigati a 100,000 pazienti ogni anno dei quali 15,000 bambini sono presi a carico.

É stato decorato Cavaliere dell' Ordine Nazionale del Merito dal Presidente François Mitterrand per i suoi progetti umanitari e i suoi sforzi per la preservazione dell' eritagggio cuturale dell' Himalaya.

Matthieu Ricard è un autore di successo che ha cominciato e assicura la continuità del dialogo tra l'Oriente e l'Occidente.

È l’autore di The Mistery of Animal Migration, Hill & Wang, NY, 1969; Il monaco e il filosofo, con Jean-François Revel, Economici, Tea, 2000, dialoghi con suo padre, il filosofo francese Jean- François Revel, che è stato tradotto in ventuno lingue; The Quantum and the Lotus, Crown Publishing Group, 2004, presenta una conversazione approfondita con l'astrofisico Trinh Xuan Thuan.

Con Happiness : A Guide to Developing Life's Most Important Skill, Matthieu Ricard continua a costruire un ponte di dialogo tra l'Est e l'Ovest.

Inoltre ha pubblicato La Cittadella delle Nevi, Sperling & Kupfer, 2006, The Spirit of Tibet, 2001, (anche in video), un libro sulla vita di Dilgo Khyentse Rinpoche; Monk Dancers of Tibet, Shambhala Publications, 2003, libro di fotografia con Olivier Föllmi e Danielle Föllmi Buddhist Himalayas, Harry N. Abrams Inc, 2002, e numerose traduzioni dei testi tibetani, compresi The Life of Shabkar. The Autobiography of a Tibetan Yogin, Snow Lion Publications, 2001, e The Heart Treasure of the Enlightened Ones, The Practice of View, Meditation, and Action, Boston, Shambhala Publications, 1993.

Il suo ultimo libro è: Felicità. Cosa c'è di più importante nella vita?, Edizioni, Sperling & Kupfer, Aprile 2008.


Per saperne di più su i suoi ultimi libri.

Le fotografie che ha preso dei maestri spirituali, paesaggi e popoli del’ Himalaya si trovano in molti libri e riviste internazionali. Secondo Henri Cartier-Besson :« La vita spirituale e la camera fotografica di Matthieu fanno soltanto uno, ed è da uno questi casi che scaturiscono quese immagini fugitive e eterne.» Le sue Fotografie sono state esposte a New York, Paris, Perpignan, Winthertur, Stockholm e Hong-Kong.

110 progetti umanitari in India, in Nepal ed al Tibet.

Spende ogni anno parecchi mesi nel Tibet, dove effettua progetti caritatevoli che hanno portato finora alla costruzione di sedici cliniche, sette scuole, compresa una per 800 bambini, nei distretti disperatamente poveri dell’Himalaya, oltre ad orfanotrofi, nove ponti ed alla realizzazione di programmi per la gente anziana.

Dal 2000, Matthieu Ricard è membro attivo del Mind and Life Institute e partecipa alla ricerca scientifica corrente sull'allenamento della mente e della plasticità del cervello. Queste ricerche sono dirette dal professor Richard J. Davidson, massimo esperto nel campo della neuroplasticita' .

All'Università del Wisconsin, gli scientifici hanno messo 256 sensori sul cranio e lo hanno disposto in un toner funzionale di risonanza magnetica (fMRI). L’MRI di Ricard ha mostrato un livello elevato di attività mai registrato prima nella zona del cervello connessa con l’emozione positiva. Se i volontari sottoposti a questo esperimento hanno riportato in genere valori tra +0,3 (disperazione) e -0,3 (beatitudine), Matthieu Ricard è arrivato ad uno strabiliante -0,45. La sua lettura era interamente fuori della curva nella zona di emozione positiva, il risultato più alto mai registrato: un primato mondiale!!!

Questi sono dati delle Università del Wisconsin-Madison, di Princeton, di Berkeley, USA e Maastricht nei Paesi Bassi. La carta che descrive i loro eccezionali risultati, stampati in PNAS (http://www.pnas.org/cgi/content/full/101/46/16369 ) nel 2004, è diventata la quinta pubblicazione scientifica più scaricata nella storia. Fino ad oggi, questo studio é stato registrato ben 150 000 volte.

Matthieu Ricard é ingaggiato sulle ricerche sugli effetti dell'allenamento della mente e della meditazione sul cervello, gli studi in corso presso le universita di Wisconsin-Madison, Princeton, Harvard, Berkeley negli Stati Uniti, a Maastricht in Olanda, a Zurigo in Svizzera, a Hong Kong e a Leipzig in Germania.

Nel 2006 e nel 2009 Matthieu Ricard a participato al Forum Economico Mondiale di Davos.

Matthieu Ricard è co-direttore del monastero buddista di Shechen, nel Nepal.

Si dedica alla realizzazione di progetti di Khyentse Rinpoche.




VIDEOS

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

L'uomo più felice del mondo -Matthieu Ricard-

Il benessere è scienza Ricard: "Sono l'uomo più felice del mondo"

Matthieu Ricard monaco buddista, membro del Mind and life institute for brain research

MATTHIEU RICARD, IL MONACO TIBETANO CONSIDERATO L'UOMO PIÙ FELICE DEL MONDO E' il portavoce del Dalai Lamadi

 


Mantra del Buddha della Compassione

Om mani padmé houng HRI




Mantra del Buddha Shâkyamuni

Om mouni mouni mahâmounayé sôhâ

MATTHIEU RICARD
L’UOMO PIÙ FELICE DEL MONDO GRAZIE ALL’ ALLENAMENTO DELLA MENTE CON I MAESTRI BUDDISTI AUTENTICI TIBETANI
ENGLISH                   DALAI LAMA VIDEOS

FRANÇAIS                DALAI LAMA VIDÉOS

DEUTSCH                  DALAI LAMA VIDEOS

ESPAÑOL                  DALAI LAMA VIDEOS

PORTUGUÊS             DALAI LAMA VIDEOS

ITALIANO                 DALAI LAMA VIDEOS